lunedì 8 marzo 2010

MONETE E NUMISMATICA


Giovedì 11 marzo alle ore 18,30 nei locali della Galleria Roma di via Maestranza 110 Siracusa Corrado Spatola parlerà di Monete e numismatica
La storia della moneta attraverso i secoli con particolare riferimento alla monetazione di Siracusa


Un dischetto metallico che tengo in mano con dei rilievi in entrambe le facce: una moneta.
Tecnicamente rappresenta lo svincolo dal regime del baratto che l'aveva preceduta.
Con essa si sono finanziate guerre e realizzate opere pubbliche, sono sorti classi privilegiate che, con il surplus prodotto dal denaro, hanno favorito le arti e la cultura in genere e le conquiste della scienza e della tecnica.
La numismatica ( dal greco nòmisma, moneta) è la scienza relativa allo studio e descrizione delle monete nel loro significato storico, artistico ed economico, ma non manca di fornire nozioni più o meno approfondite anche su tutte le scienze ausiliarie come la geografia , l'archeologia e mitologia, la chimica, la paleografia, l'araldica.
La moneta metallica è dunque oltre che strumento di scambio, mezzo di pagamento di valore, anche simbolo della ricchezza nazionale e ambasciatrice dello Stato o del Sovrano che la emette. Possiamo constatare come storia e leggenda concordino in pieno nel confermare che la moneta è anche prepotentemente espressione d'arte, di civiltà e di progresso di un popolo.
Preziose tessere dell'immenso mosaico del tempo, questi piccoli dischi metallici, in apparenza freddi e lontani, se studiati e maneggiati con amore, fanno rivivere tutto il travaglio di un'epoca, mettendo in risalto contrasti e fatti apparentemente inspiegabili e fornendo molte volte la spiegazione di ciò che in seguito si è poi avverato.
La numismatica rappresenta con le sue monete un libro aperto sulla storia del mondo e dell'umanità. Non ci si deve quindi sorprendere se , senza pagine scritte o lapidi scolpite, sia possibile documentare un'intera epoca solo con effigi, con figurazioni, con brevi grafie e simboli.
Sono proprio tutti questi aspetti ad attrarre migliaia di persone che attraverso gli esemplari della propria collezione possono quasi rivivere, passo dopo passo, la storia dell'uomo.
Secondo logica, dunque, il numismatico dovrebbe essere solo colui che studia in maniera approfondita le monete e gli aspetti ad esse correlati; è invece uso comune generalizzare, chiamando numismatici anche i collezionisti ed i commercianti di monete.
In questo incontro ripercorreremo 25 secoli di storia, dalle monete greche arcaiche all'età moderna; faremo riferimento alla bellissima monetazione di Siracusa, alla monetazione di Roma imperiale e metteremo in risalto - appendice finale- alcune significative opere d'arte in cui la moneta fa da protagonista, essa stessa che è supporto di indiscussi capolavori di arte incisoria.


Organizzazione e Direzione: Corrado Brancato

Addetto Stampa: Amedeo Nicotra

Ingresso Libero


Info:
0931/746931
0931/66960 (orario apertura Galleria)
cell.338/3646560
corradobrancato@hotmail.com

Nessun commento: