domenica 28 marzo 2010

FICURINIE




Giovedì 1 aprile alle ore 18,30 nei locali della galleriaRoma sarà presentato e proiettato il cortometraggio di Marco Gozzo "Ficurinie"

Carmelo è un bambino dotato di grande curiosità che, un giorno d’estate, vaga nella campagna assolata, portandosi dietro un sacco di iuta. Percorrerà una strada che lo condurrà alla casa del pazzo del paese. L’incontro porterà il bambino a vivere un’esperienza della quale solo chi va oltre le “spine” dell’apparenza ne percepisce l’essenza.

Genere: Drammatico
Lingua: dialetto siciliano
Regia: Marco Gozzo
Soggetto e sceneggiatura: Marco Gozzo
Fotografia: Francesco Sole
Produzione: Marco Gozzo
Montaggio: Valeria Tudisco
Effetti Speciali:
Attore protagonista: Alessandro Chiofalo
Interpreti principali: Alessandro Chiofalo, Michele Bisicchia
Location: Provincia di Siracusa
Formato: DVD
Durata: 15’ 50”
Anno: 2008


NOTA DI REGIA

«Ficurinie è il nome della pianta, più comunemente chiamata fico d'India, ed è interessante notare come questa possa racchiudere in sé la metafora della vita. C'è una dialettica esterno/interno (ovvero spine/frutto) che percorre tutto il cortometraggio, che si traduce nella possibilità dell'individuo di andare oltre, superando quella struttura spinosa che avvolge persone e cose. È superando la struttura che si gusta l'essenza di ciò che ci circonda. È gustando il frutto che si assapora l'essenza. I bambini, in particolar modo il piccolo Carmelo, hanno questo dono, quello di uno sguardo puro (privo di struttura) sulle cose, oltrepassano la soglia e vivono il nuovo mondo.
Il vecchio pazzo riconosce in Carmelo la curiosità che lo ha portato nella vita ad essere tale ed il piccolo protagonista vede il vecchio come qualcosa a cui tendere. Posso affermare che in un certo senso i due personaggi sono uno l'alter ego dell'altro.»




Marco Gozzo
Nato nel 1982, Marco Gozzo ha conseguito il diploma di maturità scientifica nell’anno 1999-2000. Trasferitosi a Milano, consegue la laurea di I livello in Scienze e Tecnologie della Comunicazione. Successivamente frequenta un workshop in film-making di quattro settimane alla New York Film Academy. Nel marzo 2008 consegue la laurea di II livello in TV, Cinema e produzione multimediale allo Iulm di Milano. I cortometraggi realizzati prima di Ficurinie sono: The perfect number, The Gold Fish damnation nel 2005, Alien un videoclip del 2006 e Wild dream, un corto del 2006 e Pinocchio, uno spot del 2007.

Organizzazione e Direzione: Corrado Brancato

Addetto Stampa: Amedeo Nicotra

Ingresso Libero


Info:
0931/746931
0931/66960 (orario apertura Galleria)
cell.338/3646560
corradobrancato@hotmail.com

Nessun commento: