martedì 17 febbraio 2009

I Futuristi




Galleria Roma
via Maestranza 110 Siracusa
per i giovedì della galleria

I FUTURISTI
coversazione di Corrado Cartia
19 febbraio ore 18,30

Il 20 febbraio 1909 lo scrittore Filippo Tommaso Marinetti pubblicava sul famoso quotidiano parigino “Le Figarò” il Manifesto del Futurismo, proclama fondante di un movimento rivoluzionario che avrebbe sovvertito i parametri di gran parte della poetica del primo Novecento; un movimento destinato a permeare ogni forma artistica con teorie e suggestioni che percorreranno la vita intellettuale dell’intero secolo.
Nasceva così la più fertile avanguardia italiana centrata sulla città moderna, caratterizzata da un radicale rifiuto del passato e della tradizione, ambiziosa di conferire alla propria azione di rinnovamento una dimensione totale, travalicando ogni confine tra i generi artistici (letteratura, teatro, pittura, scultura, musica, danza) per immergersi in ogni ambito moderno della vita sociale e del costume (cinema, design, pubblicità, arredamento, gastronomia, fotografia, architettura, moda).
La Galleria Roma non poteva fare altro che dedicare un giovedì a questo importante avvenimento. Il giornalista Corrado Cartia traccerà il profilo di questo movimento Giovedì 19 febbraio alle ore 18,30 presso la Galleria Roma in via Maestranza, Siracusa.

Nessun commento: